Quanti colori per il nastro stampato?

Partiamo con alcune informazioni generali sulla stampa del nastro, poi vedremo in dettaglio la situazione in funzione del numero di colori per il nastro stampato che avrete scelto.

1. il colore di fondo (bianco, avana o trasparente) del nastro non va contato come colore di stampaQuanti colori per il nastro stampato?
2. Per ogni colore occorre un clichè, che va pagato (es. 3 colori = 3 clichè)
3. La stampa con colori personalizzati (a pantone) costa più cara della stampa con un colore generico (es. rosso)
4. I colori per il nastro stampato nero, rosso e blu sono sempre in macchina, e permettono di ridurre i tempi di consegna; altri colori generici, come il verde o l’azzurro richiedono tempi più lunghi. I colori per il nastro stampato speciali richiedono di solito un paio di settimane in più per la consegna.
5. Si chiama stampa in negativo quella in cui il nome o il marchio appare del colore del fondo del nastro (normalmente in bianco) circondata da una cornice colorata. Se la presenza di colore supera il 30% della superficie del nastro, i costi aumentano, perché la produzione rallenta per dare tempo al colore di asciugare.
6. I clichè normali richiedono una striscia sopra e sotto di circa 5 mm non stampata. Nella giunzione del clichè resta una linea verticale di 2 mm non stampata. Questo si nota soprattutto sulle stampe in negativo.
7. Per stampare il nastro occorre allestire un macchinario, con i clichè e gli inchiostri; questa operazione è un costo fisso, per cui più nastri stampate, meno vi costano.
8. Ci sono due tipi di macchine da stampa: il tipo piccolo stampa 1 o 2 colori e può produrre anche 108 rotoli (3 scatole). Il tipo grande richiede almeno 500 rotoli per la stampa a 1 colore, 720 per quella a 2 colori e 1500 rotoli per quella da almeno 3 colori.
9. La qualità di stampa della macchina grande è molto superiore a quella della macchina piccola.
10. Le quantità sono proporzionate al nastro standard da 50 mm x 66 mt; variano in proporzione se cambiano le misure
11. La bozza di stampa che vi viene inviata via mail è più nitida della stampa che verrà ottenuta sulla macchina piccola.
12. Non possiamo realizzare campioni di nastro stampato con la vostra stampa; possiamo mostrarvi campioni di stampe analoghe fatte per altri clienti.

Quanti colori per il nastro stampato?

STAMPA AD 1 COLORE

La stampa a 1 colore è quella che costa meno. Garantisce comunque che la scatola non venga aperta, e trasmette le informazioni fondamentali della tua azienda.
Per ordini di almeno 500 nastri la qualità di stampa è ottima, per ordini di quantità inferiori occorre valutare la nitidezza di piccoli particolari del marchio o di codici a barre.
Conviene semplificare il marchio, abolire le sfumature, e scrivere in grande il codice a barre.

STAMPA A 2 COLORI

La stampa a 2 colori su macchina grande richiede ordini di almeno 720 rotoli. Possono essere suddivisi in due consegne da 360 rotoli, con la seconda consegna entro 4 o 5 mesi dalla prima.
La qualità di stampa è ottima. Per i piccoli lotti, al problema della nitidezza di ognuno dei colori, si aggiunge quello della tolleranza di posizionamento dei due colori. Se piazziamo in alto il marchio in rosso, e in basso l’indirizzo in nero, non ci sono problemi. Se invece i due colori sono accostati nel marchio, per esempio per disegnare un bersaglio, la macchina piccola può presentare problemi.
Di solito le tolleranze sono rispettate, ma non accettiamo contestazioni dovute all’inesatto allineamento dei colori.
A chi richiede piccole quantità di nastro, consigliamo di ristudiare e semplificare il marchio. Se poi arriverete a ordinare i 720 rotoli, vi stamperemo il nastro con la massima qualità.
Se poi volete comunque 108 rotoli stampati in macchina grande, il prezzo diventerà tra il doppio e il triplo, a seconda di cosa volete stampare.

STAMPA A 3 O 4 COLORI

La facciamo in macchina grande, con lotti da 1000 a 2000 rotoli (di solito 1500) a seconda di quello che volete stampare. Allineamenti dei colori, e nitidezza di ogni colore sono perfetti.
Possiamo realizzarla anche con due passaggi di stampa in macchina piccola, per piccoli lotti.
Per la stampa a due passaggi in macchina piccola, non diamo garanzie sulla qualità di stampa e sull’allineamento, anche se cercheremo sempre di lavorare al meglio possibile.

STAMPA DI FOTOGRAFIE, O IN COLORI ORO E ARGENTO

Si può fare, ad un ottimo livello tecnico.
Per ammortizzare i costi di messa a punto del macchinario richiediamo lotti di circa 3.000 nastri da 50 mm x 66 metri.

Hai qualche dubbio o desideri ricevere maggiori informazioni sul nastro stampato?

CLICCA QUI e contatta Ferraris, l’ing. Arancione NUMERO 1 del nastro stampato

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Privacy Policy