Scopri come diventare una segretaria indispensabile

segretaria indispensabile

Segretaria indispensabile?

In passato si diceva che una buona segretaria fosse indispensabile per il proprio capo. Ma oggi è ancora così?

E tu, sei una segretaria indispensabile al tuo capo?

Non bastano più etica, adattabilità, fedeltà, competenza, giudizio. Se non ti assumi responsabilità e non porti risultati in maniera autonoma, molti dei tuoi lavori spariranno con l’avanzare della tecnologia.

Come si può ovviare al crescente uso della tecnologia?

Puoi crescere se diventi una specialista autorevole. Le strade sono due:

  1. La specialista tecnologica
  2. la responsabile dei servizi generali e dei materiali ausiliari

Cosa serve per diventare una specialista tecnologica?

Potrai diventarla se continuerai a imparare le nuove tecnologie e le nuove applicazioni del computer e di internet utili alla tua azienda, e soprattutto a insegnarle agli altri; ma ci vuole predisposizione, una buona competenza di base e tanto studio e applicazione.

Una strada migliore è quella di specializzarsi sia nei servizi generali sia nei materiali ausiliari

Trova un ruolo in cui diventare insostituibile e redditizia, non dire più che fai la centralinista o ti occupi di segreteria: tu sei l’unica in azienda con una buona conoscenza del facility management, ossia della buona gestione di imballaggio, igiene, sicurezza, etichette, magazzino, mensa, giardino, parcheggi etc.

Il tuo primo obiettivo è cercare i problemi, sia quelli evidenti (le consegne sono sempre in ritardo), sia quelli nascosti (la segatura pulisce poco e crea molto rifiuto… e se ci fosse una soluzione migliore?).

Siccome sei affidabile, flessibile, cooperativa, polivalente, seria ed equilibrata, i tuoi colleghi saranno lieti di affidarti la soluzione dei loro problemi e ti aiuteranno a crescere e a imparare.

Crea la tua rete

Sei in una posizione centrale: a te arrivano i problemi dei clienti, le lamentele e i desideri dei colleghi, le opportunità offerte dai fornitori. Non fare la passacarte ma renditi insostituibile.

Ci sono tre requisiti fondamentali per essere pienamente affidabili:

  1. Identificare le priorità
  2. Mantenere la calma sotto pressione
  3. Restare focalizzati verso il risultato

Ogni giorno è diverso, porta nuovi compiti e nuove sfide. Se sarai pronta ad affrontarle, tutti cercheranno il tuo supporto, e saranno grati per il tuo aiuto.

Il segreto finale per essere indispensabile: trova qualche bravo artigiano (un idraulico, un falegname, un elettricista) e fai riparare subito tutto ciò che si rompe, Nessun robot è capace di farlo. E nessun altro in azienda ha il tempo o la voglia di farlo

Vuoi una mano per diventare una segretaria indispensabile? Scopri alcuni dei nostri materiali gratuiti:

  1. Iscriviti al nostro gruppo facebook FACILITO: il gruppo per condividere problemi e soluzioni sul Facility Management con altri utenti ed esperti
  2. Scarica gratuitamente il nostro e-book sui 7 indispensabili consigli per renderti insostituibile nella tua azienda

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Privacy Policy