Il film estensibile dal punto di vista dell’ufficio Logistica e spedizioni

Il film estensibile assicura la stabilita del carico da spedire: nell’ottica della logistica, una spedizione dovrebbe essere preparata fin da subito in maniera da arrivare al cliente finale nelle migliori condizioni. Occorre conoscere alcuni aspetti tecnici fondamentali del film estensibile: perché il film estensibile va tirato? Cosa si intende per serraggio? Cos’è che può garantire una buona coprenza del bancale?

Se non conosci le risposte a queste domande, leggi questo articolo e guarda il video sulle domande più frequenti da parte degli uffici Logistica e spedizioni.

Le domande della logistica sul film estensibile

In quanto esperto NUMERO 1 del film estensibile con 40 anni di esperienza nel settore degli imballaggi, io,  Sergio Ferraris, ti spiegherò come e perché il film estensibile deve essere applicato agli imballi per assicurarne la tenute.

Ecco le domande a cui abbiamo risposto:

  • 1) Cos’è il serraggio del bancale?

Il serraggio del bancale è quanto questo bancale viene tenuto in forma stabile dal film estensibile. Potete ragionare per esempio con il discorso dell’elastico: quanto più l’elastico è tirato, tanto meglio tiene assieme i vostri oggetti; se voi avete un elastico molle la roba che viene tenuta ferma dall’elastico cercherà di scappare da tutte le parti. Lo stesso con il film estensibile: meglio il bancale è serrato, più sicuramente arrivano le vostre merci, tranquille e ben protette, al vostro utente finale, anche se questo si trova a centinaia di chilometri di distanza e il camion su cui viaggia la vostra merce avrà un mucchio di scossoni.

  • 2) Il serraggio può essere ottimizzato cambiando il film estensibile?

Il serraggio sicuramente può essere ottimizzato, portando il film estensibile al massimo livello di stiramento. Se voi avete un avvolgipallet, normalmente basta regolare l’avvolgipallet in maniera corretta per utilizzare al meglio il film che voi aveteCon un film più sottile che permette magari maggiori tensionamenti – perché è di qualità migliore, magari un coestruso – potete incrementare ulteriormente il serraggio, ma dovete farlo soltanto se il vostro bancale non è troppo pesante (massimo 500 chili). 

Se invece utilizzate un sistema di avvolgimento manuale, il serraggio viene dato dalla forza del vostro magazziniere: quanto più il vostro magazziniere è robusto, tanto più tirerà il film e riuscirà a elasticizzarlo al massimo e a serrare al meglio il bancale. Se vi trovate ad avere dei magazzinieri poco robusti, degli interinali poco volenterosi o addirittura delle ragazze che devono fare l’attività di avvolgimento del vostro bancale, passate a un film sottile da 13 micron, è molto più facile da tirare e garantisce comunque un eccellente serraggio.

  • 3) Di quanto spazio c’è bisogno perché l’operazione di avvolgimento sia agevole ed efficiente?

  • 4) Come si può garantire la coprenza totale del contenuto del pallet?

  • 5) In quali casi conviene usare le bobinette?

  • 6) Quanto contribuisce l’avvolgimento del pallet alla stabilità del carico?

  • 7) Quali sono le dimensioni di un bobina di film estensibile?

  • 8) Quanto film è necessario per avvolgere adeguatamente un pallet?

  • 9) L’interno del film è in qualche modo adesivo per ottimizzare l’efficacia dell’avvolgimento?

  • 10) Il film estensibile protegge il carico anche dalle condizioni climatiche?

CLICCA QUI E SCOPRI LE RIMANENTI RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU’ FREQUENTI SUL FILM ESTENSIBILE DAL PUNTO DI VISTA DELL’UFFICIO LOGISTICA E SPEDIZIONI !

Oppure guarda il video riepilogativo con le risposte alle 10 domande dell’ufficio logistica e spedizioni sul film estensibile!

Oltre al film estensibile utilizzi anche il nastro adesivo?
Vuoi scoprire le mie risposte sul nastro adesivo per quanto riguarda il punto di vista dell’ufficio Logistica e spedizioni? Clicca qui!

Vuoi una consulenza con l’ing. Ferraris per trovare e provare il film estensibile perfetto per te e la tua azienda?
CLICCA QUI E COMPILA SUBITO IL MODULO!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy