Se volessimo delegare l’imballaggio a Salvini, lui lo userebbe solo per rimpacchettare gli immigrati abusivi; noi invece vogliamo usarlo per lavorare meglio.
Nessuno conosce le esigenze di imballo meglio del magazziniere, quindi la soluzione ideale è delegare l’imballaggio a lui ma dentro a regole ben precise.
Ci vuole molta lucidità mentale; e saper fare le cose giuste.
La delega giusta è un compito dell’imprenditore, purtroppo non ci sono grosse possibilità che i dipendenti siano propositivi nel modo giusto, ognuno vede solo un aspetto del problema (servizio, scorte, prezzo, pagamento, consulenza…)
Come delegare l’imballaggio e non solo
La delega vera è quando tu non ci pensi più e i risultati arrivano da soli
CLICCA QUI PER IMPARARE A FARLO
Quando poi ho delegato, devo controllare che tutti i progetti funzionino.
Il controllo deve essere predefinito, e ci possono essere molte diverse strategie di controllo. Sono più semplici i rituali di controllo, rispetto alle procedure dettagliate. Il lunedì io mi dedico a fare tutti i controlli.
Una buona analisi è falsata dal fatto che uno valuta il tempo necessario per fare le cose bene. Ma in realtà molte attività non vengono fatte del tutto, o vengono fatte alla veloce, in modo rapido e approssimato.
Conviene delegare le attività che prevediamo dureranno per molto tempo, poiché anche se la ricerca delle cose giuste da fare e la formazione del dipendente richiede parecchio tempo, alla lunga avremo dei vantaggi.
Ti piace come idea?
[activecampaign form=118]