Ciao, sono Sergio Ferraris, l’ingegnere arancione specialista del Doppimballo e dei cartoni personalizzati.

Oggi voglio parlarti di un caso studio, perché uno dei miei mestieri preferiti è andare dai clienti e risolvere dei problemi difficili.

In questa maniera riusciamo a lavorare meglio con il cliente perché:

  • capiamo le sue problematiche
  • gli offriamo una soluzione che garantisca la qualità dell’imballo da lui desiderata con il minor costo possibile.

 

Recentemente mi ha chiamato un cliente che produce vernici. Ha sviluppato una vernice bicomponente (quindi con due barattoli contenenti dei materiali diversi) estremamente pregiata e costosa per delle applicazioni tecniche che preferisce tenere riservate; comunque questa coppia di vasetti costa intorno a 200 €.

I clienti che hanno bisogno di questo tipo di prodotto sono sparsi in tutto il mondo e non ne consumano molto; quindi bisognava creare un imballo in cui si potesse spedire in tutto il mondo una coppia di questi barattoli nella maniera più sicura.



Cartoni personalizzati: Ferraris trova quello perfetto per te

Abbiamo studiato un imballo in cartone che fosse adeguatamente robusto, che permettesse di tenere perfettamente bloccati i due vasetti e che li tenesse separati con una certa distanza di sicurezza per evitare qualunque rischio di danneggiamento

Cartoni personalizzati: Ferraris trova quello perfetto per te

Allora abbiamo studiato un supporto che permettesse di mettere i barattoli all’interno di una scatola in cartone: abbiamo quindi realizzato una coppia di fustellati estremamente robusti.

Nell’immagine a fianco, puoi vedere il fustellato chiuso (in cui il vasetto si inserisce perfettamente all’interno) e il fustellato aperto.

Al mio cliente arriva il fustellato a piatto.

 

 


 

Cartoni personalizzati: scatole fustellate

La qualità del cartone che abbiamo studiato è estremamente robusta in funzione dell’altissimo valore che hanno queste vernici.

Il fustellato arriva, il cliente lo ripiega e ottiene un oggetto con la tendenza aprirsi, come possiamo vedere dall’immagine qui a fianco.

 


 

scatola fustellata in cartone

Quindi abbiamo studiato un occhiello che permette di bloccare accuratamente il fustellato.

Il cliente lo sistema e il materiale è pronto per essere inserito in una scatola.

 

 

 


Cartone personalizzato: fustellati

 

Vi assicuro che abbiamo fatto delle prove di caduta anche da altezze molto rilevanti e questo tipo di imballo garantisce un’eccezionale sicurezza ai materiali molto pregiati.

 

Nell’immagine qui a fianco puoi vedere il risultato finale: i cartoni personalizzati perfetti per i barattoli di vernice!

 

 

 


 

Ero già tutto contento, ma il maledetto chimico del mio cliente ha studiato un’alternativa creando un altro tipo di prodotto in cui il materiale bicomponente richiedeva delle quantità diverse.

fustellati in cartone torino

I cartoni dovevano comprendere quindi un barattolo da un litro più un barattolo da mezzo litro.

Il barattolo da mezzo litro era più piccolo, più basso e aveva un diametro inferiore, però il cliente non voleva avere due imballi versi e oltretutto avrebbe avuto il problema di avere nell’imballo una latta più alta e una latta più bassa

Allora abbiamo realizzato un adattatore in polistirolo realizzato in coppia: due dischi uguali.

Il disco inferiore viene inserito all’interno del fustellato in modo da riportare l’altezza dei due barattoli allo stesso livello

 

Poi, una volta sistemato il disco inferiore si inserisce il disco superiore dell’imballo e si riutilizza sempre lo stesso tipo di fustellato: quindi anche con il barattolo da mezzo litro riusciamo ad avere una robustezza e una protezione dell’imballo eccezionale.


Se vuoi ricevere anche tu qualche consiglio di imballaggio
e vuoi risolvere i tuoi problemi di cartoni personalizzati
chiamami allo 011 2735591 o a info@abimballaggio.com


 

 

Condividi con i tuoi colleghi e amici!