Sono Ferraris, l’ Ingegnere arancione dell’imballaggio autore del libro “Il Manuale dell’Imballaggio Talentuoso“.
Oggi non ti vendo nessun prodotto ma voglio regalarti delle informazioni come le decine e decine di video e articoli sul blog.

Voglio parlarti del film estensibile colorato bianco e nero.

Qual è il motivo per quale una persona compra il film estensibile colorato?

film estensibile colorato

Tessuto scolorato perchè è stato lasciato sul bancale esposto al sole senza un film estensibile coprente

Principalmente perché vuole assicurare una buona coprenza al bancale: se il film è abbastanza spesso c’è una discreta coprenza.

Sono sufficienti, a volte, due giri per ottenere una sicura protezione dallo scoprire il contenuto del bancale, soprattutto se si tratta di prodotti che possono essere rubati.

Un altro motivo per cui si usa il film estensibile colorato è quello di proteggere dai raggi ultravioletti i prodotti che ci sono all’interno 

Se voi avete delle pezze di tessuto e vengono esposti al sole (bastano anche un paio di giorni di sole forte), le pezze tendono a scolorire sull’anello più esterno.

Se invece il bancale viene avvolto con un film estensibile opaco, la protezione della merce all’interno risulta molto migliore.

Come si fa a ottenere una buona protezione con il film estensibile colorato?

 Dipende dallo spessore del film.

Il film nero è più coprente.
Il film bianco è un po’ meno coprente ma lo spessore che noi consigliamo per avere una buona coprenza va dai 23 ai 35 micron. 

I 35 micron sono una soluzione rara. Ci vuole un magazziniere estremamente forte e robusto per riuscire a tendere un film da 35 micron con la dovuta energia. (necessaria per acquisire la giusta elasticità che contenga il carico all’interno)

Il film estensibile funziona come un elastico:
se è poco tirato, rimane molle e non blocca bene il tuo carico.

Normalmente noi consigliamo il 30 o il 23 micron.

film estensibile colorato

Con il 30 micron, basta qualche giro in meno ma il magazziniere deve fare più sforzi.

Con il 23 micron ci vuole forse uno o due giri in più, ma si riesce a tirare con maggiore facilità, anche se il magazziniere ha tanti bancali da scaricare nello stesso giorno.

Il 23 micron è ideale anche se lo tira una donna, soprattutto nel settore tessile dove bisogna fare l’avvolgimento del bancale.

 

Quando parlo della necessità di coprenza faccio una valutazione che SCONSIGLIA l’utilizzo dei film sottili colorati.

film estensibile coloratoAd esempio, un film sottile trasparente spesso 5 micron e rinforzato con delle fibre di 40 micron di spessore, funziona molto bene nella versione trasparente.

É perfetto perché permette di avere il minimo sforzo da parte del magazziniere per tirarlo e, contemporaneamente, una grande robustezza perché ci sono le fibre di rinforzo.

Ma se vogliamo utilizzare questo film estensibile colorato (che ha uno spessore di soli 5 micron), dovremmo dare un numero di giri 6 volte superiore rispetto ad un film di 30 micron per raggiungere lo stesso risultato in termini di coprenza.

Allora diventa assurdo comprare un film, che essendo sottile costa molto più caro, e costringere poi il magazziniere a dare tantissimi giri.
Magari si allena per fare la maratona (e non so se fare la maratona intorno al bancale sia un gran successo), però conviene, per ottenere coprenza, usare un film estensibile colorato di un maggior spessore.

Per cui io ti consiglio sempre di valutare tutte le tue necessità e non lasciarti entusiasmare dall’idea del: “ che bello il film sottile, compriamolo nella versione colorata anche per avere coprenza”.


film estensibile automatico e manuale rinforzatoQuando tu raccogli le informazioni da me, poi diventi una persona informata.

Sarai libero di decidere di comprare da me o andare a utilizzare le informazioni che io ti ho dato per rivolgerti al tuo attuale fornitore.

Se vai sul mio sito, sul mio blog e sul mio canale YouTube, riceverai GRATIS tutta una quantità di informazioni sul settore dell’imballaggio che nessuno oggi in Italia dà.

Saluti, l’Ing. Ferraris
l’esperto del film estensibile

 

 

Condividi con i tuoi colleghi e amici!