L’individuazione del rischio in azienda

L’individuazione del rischio è un’attività diversa dalla scelta del DPI (dispositivo di protezione individuale) che può affrontare il rischio.

L’individuazione del rischio e il Responsabile della sicurezza

L’individuazione del rischio è un compito specifico del responsabile della sicurezza = RS.

Nelle PMI il titolare è spesso anche RS e deve essere in grado di valutare il rischio. Se il rischio è elevato (vapori nocivi, rumore alto, polveri, temperature elevate, lamiere taglienti) la soluzione più corretta è rivolgersi a un consulente della sicurezza, che saprà identificare il livello di rischio delle diverse attività della tua azienda.

Esistono poi molti DPI che permettono di affrontare il tuo livello di rischio, che si differenziano per prezzo, robustezza, durata, confort.

Noi possiamo valutare con te le tue necessità operative e suggerirti il prodotto più adatto.

Nei prossimi articoli esamineremo in dettaglio le problematiche dei DPI di uso più comune, come i guanti anti taglio, le mascherine, i tappi auricolari, i guanti anticalore, gli occhiali, etc…

La normativa europea individua molti livelli di protezione; per esempio l’anti taglio nei guanti va da quelli che non danno alcuna protezione anti taglio, come i guanti in cotone o in lattice monouso, a quelli in vario modo protettivi, con qualità di protezione variabile da 1 a 5.

In base alla nostra esperienza siamo ben lieti di dialogare con il vostro RS, (il titolare o un delegato aziendale, o un consulente esterno) per dare informazioni sui prodotti più adatti a risolvere i vostri problemi, anche in base alla nostra esperienza di vendita di DPI a oltre 300 PMI.  Ma noi non siamo il Responsabile della Sicurezza della vostra azienda.

Iscrivetevi alla nostra newsletter sulla sicurezza compilando il modulo sottostante, e riceverete delle mail informative sulle problematiche delle PMI e la presentazione di prodotti che consideriamo particolarmente validi, con un confronto delle caratteristiche che li differenziano a parità di prevenzione del rischio.

P.S. Non delegare mai ai dipendenti la scelta del DPI (vai in ferramenta e compra un guanto che ti va bene) perché in caso di incidente sul lavoro dovuto ad un DPI inadeguato (o non certificato CE) tu sarai il responsabile, con conseguenze civili e penali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy