Ecco alcuni dei modi in cui è probabile che la produzione additiva rivoluzioni il tuo futuro.

Usando la stampa 3D  (o produzione additiva) strati successivi di un materiale – come plastica o metallo – sono sovrapposti per creare un oggetto completo. I prodotti possono essere stampati con una progettazione specifica, o usando progetti software disponibili su Internet. Inoltre potrai scansionare e replicare  oggetti esistenti.

Attenzione: una nuova tecnologia dirompente ti distruggerà (se non sei pronto a usarla).

stampa 3d

Sebbene la tecnologia sia in circolazione da diversi decenni, è solo negli ultimi anni, quando i prezzi delle stampanti sono diventati più accessibili, che ha iniziato a decollare. Le macchine a basso costo sono ora disponibili sia per il mercato professionale che per quello consumer e la stampa 3D sta crescendo molto dal 2014, quando sono scaduti  i brevetti chiave su una tecnica nota come sinterizzazione laser.

Ecco sette modi in cui questa nuova tendenza plasmerà il tuo futuro:

 

       1. Rinasce la produzione locale

Anche se non verrà per ora sostituita la produzione di massa, la stampa 3D incoraggerà la produzione più vicino al punto di consumo – proprio nella tua azienda. Anche se il costo di produzione è più elevato, sarà più che compensato dal risparmio sui costi di spedizione.

 

I ricambi delle auto potrebbero essere fabbricati presso i concessionari e le officine di riparazione, come già avviene per i ricambi degli aerei in alcuni aeroporti; questo significa che i rivenditori e le imprese di ricambi auto dovranno ripensare la loro strategia.

 

       2. Prodotti più personalizzati

La produzione additiva si presta alla produzione di beni personalizzati e potrebbe consentirci una maggiore individualità in tutto, dai nostri vestiti alle nostre auto e agli interni domestici. Questo nuovo approccio alla personalizzazione di massa sta portando il mondo nella nuova era del design industriale.

 

      3. Una nuova era di creatività

La produzione additiva ti permette di seguire la tua immaginazione e stimolerà la tua creatività. Stiamo per vedere un rinascimento nel design. Immagina cosa avrebbe potuto progettare Leonardo da Vinci se avesse avuto un iPad e una stampante 3D. Questo è ciò che milioni di persone creative in tutto il mondo saranno presto in grado di fare .

 

      4. Guerre sul copyright

La possibilità di copiare prodotti su richiesta renderà più difficile per i produttori e i progettisti salvaguardare la loro proprietà intellettuale. Gli avvocati credono che vedremo un grande aumento del numero di controversie legali. Conviene per te sfruttare queste disponibilità nuove, e cercare di essere creativo , senza speranze che un brevetto ti possa difendere. Il tuo pezzo brevettato potrà essere copiato in 3D con piccole modifiche, e la tua protezione andrà in fumo.

 

       5. Un nuovo ruolo per la Cina

Un passaggio alla produzione locale avrebbe conseguenze brutte per la Cina, ma buone per te. Smetti di odiare i cinesi, e pensa a come riconquistare il tuo ruolo qui in Italia.

       6. Nuovi orizzonti per altre industrie

La produzione additiva potrebbe rivoluzionare la produzione in alcune industrie. Nel settore sanitario, gli scienziati lo stanno già utilizzando per creare nuove parti del corpo. Nel 2012 una donna di 83 anni è diventata la prima destinataria di una mascella stampata in 3D. E da allora i progressi sono incredibili. Un buon progettista 3D può costruire parti del corpo migliori di quelle naturali, come ossa più elastiche e robuste.

La stampa 3D potrebbe anche rivoluzionare la chimica e il farmaceutico. Pensa all’impatto sulle mafie, se gli utenti si stamperanno la cocaina in casa, come già ora si fa con il cioccolato.

       7. Nuovi tipi di crimine

Inevitabilmente la nuova tecnologia porterà con sé alcuni rischi. Le pistole in 3D sono ormai comuni; ma in america un ricercatore ha avviato il progetto per stampare in 3D una bomba atomica. Forse non riuscirà, ma le tecnologie sono già mature perché qualche stato terrorista ci provi seriamente.

 

Stampa 3D Torino, Se vuoi sapere come cavalcare l’onda del 3D leggi i miei articoli,

(clicca qui)

oppure

chiamami allo 011 273 55 91

per combinare una consulenza.

LEGGI ANCHE

>>> I segreti della stampa 3D che i produttori non vogliono farti sapere CLICCA QUI PER LEGGERE
>>> Qual è l’errore principale sulla stampa 3D? CLICCA QUI PER LEGGERE

>>>Produzione additiva con stampa in 3D per principianti CLICCA QUI PER LEGGERE

 

Condividi con i tuoi colleghi e amici!