Nastro adesivo personalizzato

L’utilizzo di un nastro adesivo stampato dipende di solito da due motivi:

  • Pubblicizzare la propria marca
  • Garantire la sicurezza della merce inscatolata durante il trasporto per la consegna al cliente.

A seconda della motivazione che porta alla scelta di acquistare un nastro adesivo personalizzato, anziché un normale nastro adesivo, è opportuno scegliere un tipo diverso di stampa.

Perché comprare un nastro adesivo personalizzato?

Se il tuo obiettivo principale è garantire la sicurezza della merce, conviene studiare una stampa ad uno o due colori, semplificando il marchio e ingrandendo adeguatamente il codice a barre (quando presente).

Occorre valutare se chi vede la scatola imballata con il tuo nastro stampato può essere favorevolmente influenzato ad acquistare da un nastro più bello e costoso.

Per i prodotti che non arrivano direttamente al cliente finale

Non conviene spendere troppo sul nastro se:

  • La scatola finisce nel magazzino del vostro cliente e la vede solo il magazziniere.
  • Il vostro cliente è un rivenditore, che riutilizza le scatole chiudendole con il suo nastro.
  • Il vostro è un prodotto tecnico, in cui la scelta del cliente è slegata dall’immagine dell’imballo..
  • Avete bassi margini, per cui un risparmio sul nastro vi permette di lavorare meglio.

Per i prodotti venduti tramite e-commerce

Una situazione intermedia, molto frequente, riguarda i prodotti venduti tramite gli e-commerce.

In questo caso chi riceve e apre la scatola è di solito il consumatore finale, cioè la persona che ha fatto l’acquisto.

Normalmente la scelta viene fatta in funzione delle proposte inviate al cliente via internet, e quindi il tipo di imballo influenza poco i riacquisti futuri.

Per cui conviene orientarsi verso stampe semplici, a uno o due colori, e investire i soldi risparmiati sul nastro nel marketing su Facebook o Google.

Per i prodotti di alta gamma

Se i prodotti in vendita sono di alta gamma, o legati a sensazioni (come profumi o cosmetici) il discorso estetico del nastro  adesivo diventa importante.

A seconda della quantità di nastro adesivo personalizzato di cui avete bisogno si possono pensare due diverse soluzioni:

  • Se potete acquistare 1500 nastri è opportuno studiare insieme a noi una stampa a 3 o più colori che valorizzi il nastro e i prodotti contenuti nelle vostre scatole.
  • Se invece i vostri consumi sono medio/bassi potete coinvolgete il vostro grafico per studiare un nastro prestigioso con una stampa a due colori.

GUARDA IL VIDEO SU COME SI STAMPA UN NASTRO ADESIVO

Come scegliere il nastro adesivo personalizzato stampato

Partiamo con una breve guida ai termini tecnici da conoscere e alcune informazioni generali sulla stampa del nastro adesivo, utile a scegliere e ad acquistare il nastro ideale.

  1. il colore di fondo (bianco, avana o trasparente) del nastro non va contato come colore di stampa
  2. Per ogni colore occorre un cliché, che va pagato (es. 3 colori = 3 cliché)
  3. La stampa con colori personalizzati (a pantone) costa più cara della stampa con un colore generico (es. rosso)
  4. I colori per il nastro stampato nero, rosso e blu sono sempre in macchina, e permettono di ridurre i tempi di consegna; altri colori generici, come il verde o l’azzurro richiedono tempi più lunghi. I colori per il nastro stampato speciali richiedono di solito un paio di settimane in più per la consegna.
  5. Si chiama stampa in negativo quella in cui il nome o il marchio appare del colore del fondo del nastro (normalmente in bianco) circondata da una cornice colorata. Se la presenza di colore supera il 30% della superficie del nastro, i costi aumentano, perché la produzione rallenta per dare tempo al colore di asciugare.
  6. I clichè normali richiedono una striscia sopra e sotto di circa 5 mm non stampata. Nella giunzione del clichè resta una linea verticale di 2 mm non stampata. Questo si nota soprattutto sulle stampe in negativo.
  7. Per stampare il nastro occorre allestire un macchinario, con i clichè e gli inchiostri; questa operazione è un costo fisso, per cui più nastri stampate, meno vi costano.
  8. Ci sono due tipi di macchine da stampa: il tipo piccolo stampa 1 o 2 colori e può produrre anche 108 rotoli (3 scatole). Il tipo grande richiede almeno 500 rotoli per la stampa a 1 colore, 720 per quella a 2 colori e 1500 rotoli per quella da almeno 3 colori.
  9. La qualità di stampa della macchina grande è molto superiore a quella della macchina piccola.
  10. Le quantità sono proporzionate al nastro standard da 50 mm x 66 mt; variano in proporzione se cambiano le misure
  11. La bozza di stampa che vi viene inviata via mail è più nitida della stampa che verrà ottenuta sulla macchina piccola.
  12. Non possiamo realizzare campioni di nastro stampato con la vostra stampa; possiamo mostrarvi campioni di stampe analoghe fatte per altri clienti.

Tutte le varianti di nastro adesivo personalizzato a Torino

Stampa ad 1 colore

La stampa a 1 colore è quella che costa meno. Garantisce comunque che la scatola non venga aperta, e trasmette le informazioni fondamentali della tua azienda.

Per ordini di almeno 500 nastri la qualità di stampa è ottima, per ordini di quantità inferiori occorre valutare la nitidezza di piccoli particolari del marchio o di codici a barre.

In questo caso conviene semplificare il marchio, abolire le sfumature, e scrivere in grande il codice a barre.

Stampa a 2 colori

La stampa a 2 colori su macchina grande richiede ordini di almeno 720 rotoli. Possono essere suddivisi in due consegne da 360 rotoli, con la seconda consegna entro 4 o 5 mesi dalla prima.

La qualità di stampa è ottima.

Per i piccoli lotti, al problema della nitidezza di ognuno dei colori, si aggiunge quello della tolleranza di posizionamento dei due colori. Se piazziamo in alto il marchio in rosso, e in basso l’indirizzo in nero, non ci sono problemi. Se invece i due colori sono accostati nel marchio, per esempio per disegnare un bersaglio, la macchina piccola può presentare problemi.

A chi richiede piccole quantità di nastro, consigliamo di ristudiare e semplificare il marchio in modo che la sua riproduzione possa risultare accurata anche se la stampa non viene eseguita con la qualità massima della macchina grande.

Se avete bisogno di un numero basso di rotoli (inferiore a 720) con la massima qualità il prezzo risulterà maggiore (circa il doppio o il triplo rispetto a un ordine di 720 rotoli).

Stampa a 3 o 4 colori

La stampa a 2 o 4 colori la facciamo in macchina grande, con lotti da 1000 a 2000 rotoli (di solito 1500) a seconda di quello che volete stampare.

Allineamenti dei colori e nitidezza di ogni colore sono perfetti.

Possiamo realizzarla anche con due passaggi di stampa in macchina piccola, per piccoli lotti. Per la stampa a due passaggi in macchina piccola, non diamo garanzie sulla qualità di stampa e sull’allineamento, anche se cercheremo sempre di lavorare al meglio possibile.

Nastro adesivo personalizzato con stampa di fotografie o in colori oro e argento

Il nastro adesivo con stampa di fotografie  o in colori oro e argento si può fare ad un ottimo livello tecnico e con risultati di qualità.

Per ammortizzare i costi di messa a punto del macchinario richiediamo lotti di circa 3.000 nastri da 50 mm x 66 metri.

RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO SUL NASTRO STAMPATO ALLO 011/27.35.591 o a info@abimballaggi.com

Condividi con i tuoi colleghi e amici!