Il miglior prezzo sul film estensibile è importante? Oppure conta la qualità?

L’estensibile manuale in scatola da 6 bobine ha una qualità standard (23 my, 150 di allungamento) sostanzialmente eguale per tutti i produttori. Ciò che conta è il prezzo. Ecco come si ottiene il miglior prezzo sul film estensibile.

Quali sono i fattori che incidono sul prezzo?

PETROLIO; i prezzi variano nel tempo, ma in modo simile in tutto il mondo; potrete pagare di più o di meno rispetto a un anno fa, ma non dipende dal vostro fornitore

ETILENE; si ricava dal petrolio, ha variazioni indipendenti in un ambito del 5-10% a seconda delle richieste di mercato, ma influenza poco il prezzo dell’estensibile

POLIETILENE; ha un mercato con piccole variazioni di prezzo a livello mondiale; le industrie chimiche che polimerizzano l’etilene sono poche, e operano per mantenere alti i prezzi, soprattutto fermando gli stabilimenti (per manutenzioni urgenti e impreviste!!) Questo favorisce i produttori di estensible integrati con i produttori di polietilene

FILM ESTENSIBILE; i macchinari producono il film estensibile in altezze elevate, spesso da 3 metri, poi viene tagliato e ribobinato in bobine jumbo, di solito da 150 cm

ALLESTIMENTO; la bobina jumbo viene trasformata in film manuale (o macchinabile) inscatolata e spedita all’utilizzatore.

Oggi, a parità di qualità, il miglior prezzo sul film estensibile si ottiene con la produzione dei jumbo in Arabia

e l’allestimento in scatole da 6 bobine fatto in Italia in luoghi vicini all’utilizzatore finale (entro i 250 km)

Vediamo perché:
In Arabia viene realizzata tutta la filiera di produzione, dal petrolio, all’etilene, al granulo di polietilene, al film estensibile.
Tutti i costi sono bassi: la materia prima, i costi energetici ( sono un quinto di quelli italiani), la manodopera ( immigrati indiani).
Un jumbo in Arabia costa il 20% meno che in Cina e il 40% meno che in Italia.

Il trasporto in container via mare non costa molto; ci sono più container che dall’Europa vanno in Arabia, perché l’Arabia importa molto ed esporta poche merci.

Realizzando in Arabia l’estensibile manuale verrebbe trasportata molta aria (nell’anima e nella scatola) alzando i costi di trasporto.
Il jumbo arriva in Italia a piccole aziende ad altissima specializzazione, con macchinari avanzati e personale minimo, che allestiscono il prodotto finito e lo distribuiscono tramite grossisti o rivenditori che coprono il territorio vicino.

Il risparmio dei costi rispetto a un produttore italiano, che compra il granulo di politene in Germania e lo trasforma con i costi e le tasse italiane è fra il 15 e il 20%.

Se vuoi approfondire ulteriormente e confrontarti con altri esperti di imballaggio e Facility Management iscriviti al nostro gruppo Facebook Facilito.

FILM ESTENSIBILE DA 1.52 €/KG, PER BANCALI COMPLETI TRASPORTO COMPRESO

CLICCA QUI E COMPILA IL MODULO PER BLOCCARE IL PREZZO

Condividi con i tuoi colleghi e amici!