Perché mancano le scatole di cartone ondulato?

Ci sono due cause:

1 La forte richiesta di scatole cartone, legate all’e-commerce,
2 La mancanza di materie prime per fabbricare il cartone ondulato

Ti spiego come funziona:

Scatole in cartone ondulato per e-commerce

scatole di cartone ondulatoL’arrivo del covid ha moltiplicato per 4 i consumi di imballaggi in cartone ondulato per e-commerce dal 2019 al 2022

Sia le aziende consolidate e sia le start up, vengono sempre di più da noi. Non vogliono solo le scatole imballaggio, ma anche tutti gli accessori , come gli angolari in cartone, le piccole scatole fustellate bianche, i tubi in cartone per i poster, magari un rotolo cartone ondulato per gli oggetti grossi, la carta imballo per riempimento.
Insomma tutti gli imballaggi in cartone ondulato vanno a ruba.

Scatoloni di Cartone da imballaggioFino a Ottobre 2021 per noi era una meraviglia: siamo il numero 1 delle scatole di cartone a Torino, e i nuovi clienti arrivavano da soli e senza sforzo.

Noi amiamo la natura , e proponiamo soprattutto scatole in cartone riciclato, e ci siamo accorti che i negozi e i supermercati riciclano tutte le scatole di cartone che ricevono, mentre con l’e-commerce, e la vendita diretta al privato, il riciclo scende al 50%

Mancanza di materie prime per fabbricare il cartone ondulato

Ti spigo come funziona la produzione, così capirai perché in gennaio abbiamo dedicato molto più tempo a rincorrere le urgenze e a motivare i ritardi nella fornitura delle scatole di cartone, piuttosto che dedicarci alla assistenza e alla consulenza su come scegliere il migliore imballaggio.

  1. La cartiera produce la carta tipo imballo: in Italia partendo dalla carta da macero, in Canadà, Russia o Brasile in pura cellulosa proveniente dalle foreste: entrambe mancano, perché il riciclo è insufficiente e tutto il mondo ha aumentato la richiesta di carte in cellulosa, e le foreste crescono adagio
  2. Le bobine di carta da 3.000 o più chili vanno agli ondulatori. Un macchinario lungo 120 metri, che costa 2 milioni di euro, accoppia 3 o 5 di queste bobine per produrre il cartone ondulato. Se le cartiere non consegnano, il cartone non esce.
  3. La Indes, con cui noi lavoriamo come distributori di scatole a Torino, è un ONDULATORE. Produce il cartone multistrato e lo trasforma nello stesso stabilimento in scatole americane, scatole fustellate, alveari, astucci e angolari per imballo. Con la carenza attuale, Indes favorisce i clienti di scatole, e vende fogli di cartone agli scatolifici solo a prezzo pieno, senza sconti. Per questo gli scatolifici a Torino ed in tutta Italia, non avendo la produzione del cartone, fanno grossi aumenti e non riescono a consegnare.

PREVISIONI PER I PROSSIMI MESI

Almeno fino a luglio i prezzi continueranno ad aumentare. Tieni ben preziosa ogni scatola di cartone che hai a magazzino, alza le scorte e organizzati per gestire i ritardi delle consegne.

Se manca il macero per il cartone ondulato, o mancano le foreste da radere al suolo, né gli ondulatori, né gli scatolifici possono garantire una consegna: purtroppo è forza maggiore.

CHIAMACI IN UN CLIC!