Oggi vedremo cosa è preferibile tra pulire o prevenire.
Prevenire la formazione dello sporco è molto spesso una strategia migliore che affannarsi a pulire quando è troppo tardi.
Pulire o prevenire?
Un grammo di prevenzione rende di più che un chilo di cure, in tutti i campi, dalla salute, alla nutrizione, alla pulizia.
Si possono ottenere risultati migliori con meno lavoro, se questo viene fatto in modo più intelligente.
L’incubo di chiunque debba pulire sono gli oli, i grassi, le vernici. Se lasciate che si spargano ovunque, si depositino e diventino secchi, poi passerete delle ore a cercare di ripulirli, e con esito mediocre.
PREVENZIONE = SEPPIOLITE
o altri assorbenti efficaci che blocchino sul nascere ogni perdita di prodotti oleosi o pastosi
Poi ci sono le particelle solide, magari catramose, che si depositano continuamente sul vostro pavimento.
Piano piano si aggregano fra di loro e con altri tipi di sporco, fino a creare delle masse compatte e inamovibili
PREVENZIONE = ASPIRATUTTO
da passare con frequenza appena il pavimento comincia ad avere dei problemi.
Dieci minuti di aspirapolvere due o tre volte alla settimana possono evitare ore di lavoro con detergenti , scope, mop
Non dimentichiamo le perdite e lo sgocciolio dai macchinari, soprattutto quelli che usano grandi quantità di lubrificanti: in breve tempo tutto lo stabilimento è invaso
PREVENZIONE = VASCHE DI CONTENIMENTO E RACCOLTA
sotto i macchinari con sopra pedane in grigliato antiscivolo per gli operatori.
Il liquido che finisce nelle vasche di raccolta può essere spesso rimesso nel ciclo operativo della macchina, se lavora con lubrificanti emulsionati, o essere assorbito con la seppiolite
Se un rubinetto, un macchinario, un filtro, una valvola perdono liquido e si forma umdità o un laghetto nel vostro pavimento, tutto lo sporco polveroso si depositerà e sarà difficile toglierlo
PREVENZIONE = MANUTENZIONE ACCURATA.
I vantaggi ci saranno non solo per la pulizia, ma anche per l’efficienza di tutte le vostre lavorazioni
Moltissime aziende per il carico e scarico fanno entrare i camion in stabilimento, o fanno uscire i carrelli nel cortile.
Molto meglio sarebbe definire una area coperta dove entrano i camion e dove operano i carrelli, e tenerla separata dal resto dello stabilimento con una porta mobile.
PREVENZIONE = NON FATE ENTRARE LO SPORCO.
Il 70% dello sporco entra dall’esterno, soprattutto quando piove o c’è vento. Isolare meglio le zone di lavori diversi aiuta a ridurre le pulizie necessarie, e fa risparmiare anche energia.
Abbiamo scritto anche un e-book di 28 pagine su informazioni, consigli e curiosità sul Sapone liquido e la Pasta lavamani. Scaricalo subito gratuitamente compilando il seguente modulo:
Ordina la maxi confezione da 96 rotoli (12 pacchi da 8 rotoli) di carta igienica Nebula bianca, consegnata direttamente in azienda insieme a tutti i tuoi altri prodotti senza altri problemi di trasporto.
Oggi è in offerta lancio a metà prezzo! CLICCA QUI PER PROVARLA SUBITO