Sapone lavamani: cos’è e come va usato?

Prima di dire che questa domanda sul sapone lavamani è una domanda stupida, prova ad approfondire il problema.

Ci sono 1.000 tipi di sapone, molto diversi uno dall’altro, per composizione chimica, allestimento e caratteristiche.

Prova a pensare a lavarti le mani, allo shampoo, a fare il bagno, raderti, lavare i panni o i piatti.

Sapone lavamani: cos’è?

sapone lavamaniVi sono quelli liquidi, solidi in polvere, a base di grassi animali, vegetali o sintetici, con profumi e colori diversi. Ma oggi vogliamo parlare del sapone per lavarsi le mani.

La qualità migliore si ottiene con gli oli vegetali, di palma, di oliva e di cocco. L’olio di palma dà morbidezza, quello di oliva dolcezza, il cocco migliora la schiuma.

Ma per un buon sapone liquido occorre aggiungere dei componenti sintetici, che aumentano l’efficacia e riducono le quantità necessarie per un buon lavaggio.

Ogni lavaggio tende infatti a far rinsecchire la pelle; è meglio utilizzare sapone a basso dosaggio ( 1 o 2 grammi per volta)

Come va usato?

I detergenti sintetici rinforzano l’azione del sapone e permettono di distaccare più facilmente lo sporco dalla pelle. A seconda del tipo di sporco conviene utilizzare prodotti più o meno forti.

In presenza di sporco tenace o unto, è sempre meglio utilizzare un prodotto più energico, con un dosaggio basso, piuttosto che un prodotto più delicato, che richiede maggiori quantità di sapone e un periodo di lavaggio più lungo.

Il tempo di lavaggio ottimale, che pulisce le mani dallo sporco e dai germi, senza danneggiare la cute dovrebbe essere intorno ai 15 secondi.

Dopo il lavaggio, una parte residuale dello sporco e dei germi rimane ancora sulle mani. Per una perfetta igiene conviene utilizzare un asciugamano in carta a perdere, con cui sfregare le mani fino ad avere una perfetta asciugatura. Asciugare le mani con aria calda lascia depositata una quantità di sporco residuo anche 10 volte superiore rispetto all’uso di un asciugamano in carta.

Clicca qui per conoscere i prodotti che possiamo fornire nel nostro stabilimento di Torino

Abbiamo scritto anche un e-book di 28 pagine su informazioni, consigli e curiosità sul Sapone liquido e la Pasta lavamani. Scaricalo subito gratuitamente compilando il seguente modulo:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy