Quando hai deciso di affidarti a un terzista, e hai verificato che il personale che ti manda sia in regola con i contributi e le assicurazioni, ti conviene almeno una volta all’anno fare un consuntivo di costi e risultati.
È certamente comodo delegare a terzi un lavoro non essenziale dell’azienda. Ma occorre tenere almeno un po’ sotto controllo il rapporto fra i costi e i risultati.
Controlla i costi del terzista
Sicuramente una impresa di pulizie è in grado di svolgere il suo lavoro (che per lei è il core businnes) in maniera più efficiente di voi; utilizzerà meglio i macchinari, pagherà meno i detersivi, ma sono piccole componenti dei costi globali.
Il costo principale è la manodopera. Quando firmate il contratto e il relativo capitolato di appalto, pretendete che venga indicato il tipo di personale utilizzato, e il numero di ore settimanali o mensili in cui viene messo a vostra disposizione. Abitualmente il personale incide per il 60% del costo del servizio.
Fate questo primo conteggio:
costo del personale (= 60% del costo totale) ÷ il numero di ore a vostra disposizione.
Un valore fra 18 e 22 € all’ora è equilibrato; se è più alto chiedete uno sconto o coinvolgete qualche altra impresa concorrente; se è più basso controllate da vicino le assicurazioni sugli infortuni e il pagamento dei contributi del personale che vi viene inviato.
Il restante 40% deve coprire i costi dei materiali, degli eventuali macchinari, della supervisione del personale, dei costi amministrativi e dell’utile dell’impresa di pulizia.
A voi non interessa come spendono i soldi, ma il risultato che ne ricavate.
Se siete una impresa di dimensione medio-grande, stipulate un capitolato (guarda un esempio di capitolato) e poi fate le verifiche previste.
Se siete una piccola azienda, leggete comunque il capitolato, e ricordatevi che per legge siete corresponsabili di qualsiasi incidente, o violazione, o inquinamento o evasione fiscale o contributiva dell’impresa di pulizia a cui vi siete affidati
Un contratto scritto è indispensabile, ma dovete avere il tempo e il modo di farlo applicare.
Abbiamo scritto anche un e-book di 28 pagine su informazioni, consigli e curiosità sul Sapone liquido e la Pasta lavamani.
Scaricalo subito gratuitamente compilando il seguente modulo:
Trackback/Pingback