Nella prima parte di questa analisi (che puoi trovare cliccando qui) abbiamo visto la gestione degli imballaggi come una serie di problemi da affrontare e risolvere. Ma la soluzione di un problema offre interessanti opportunità di guadagno. Abbiamo evidenziato le 9 migliorie per guadagnare con l’imballaggio e oggi analizzeremo le prime due.

Ma per inquadrare bene la nostra situazione, vorrei raccontarti una breve storia.

Nel 2009, in piena crisi, ero abbastanza scoraggiato sul futuro. Un mio amico, un alto dirigente di marketing appena andato in pensione, (chiamiamolo Gianni), mi ha dato una mano per qualche mese.

Oggi ho risolto i miei problemi e sono beato sul lavoro e nella vita privata, ma nel 2009 vedevo difficoltà insuperabili, che mi bloccavano nell’azione e nello sviluppo. Gianni mi ha detto:

“Conosci la storia della lettera a Garcia”? L’ho cercata su internet (come devi fare anche tu) e poi gli ho chiesto cosa centrava con me.

“Ci sono 3 personaggi” mi dice Gianni, “io sono ROWAN, quello che affrontando ogni difficoltà ha recapitato la lettera; tu puoi scegliere chi vuoi essere, e operare come lui nel tuo lavoro:

  • Il presidente degli stati uniti, McKinley; ha un grave problema di guerra con la Spagna, e deve comunicare con Garcia, per utilizzare il suo supporto e la sua forza nel modo migliore
  • Il generale Garcia; nascosto e forse sperduto nella giungla sull’isola di Cuba con le sue truppe, ricco di risorse che non sa come utilizzare.”

Ho pensato qualche giorno alla sua domanda, e un giorno provavo a essere McKinley, il giorno dopo Garcia

Quando ho rivisto Gianni, ho detto che non sapevo chi scegliere di interpretare.

Mi ha risposto: “La tua scelta è esatta, devi interpretare entrambi i ruoli, a seconda del lavoro che stai facendo; a volte sei McKinley, che ha una visione delle opportunità di vittoria, e i tuoi collaboratori sono Garcia, con gli strumenti per raggiungerla. Altre volte tu hai valide risorse, ma non sai come impegnarle al meglio, perché ti manca una visione globale (dell’azienda, del mercato, della concorrenza).”

“Che tu sia McKinsley o Garcia, per vincere la guerra ispano-americana hai bisogno di ROWAN, che raccorda le due visioni recapitando la famosa lettera.”

Torniamo a noi e alle 9 migliorie per guadagnare con l’imballaggio

Oggi voglio essere il tuo ROWAN. Sono pieno di risorse nel campo dell’imballaggio, che seguo con capacità e passione da 40 anni, e sono motivato ad operare per mettere tutta la tua azienda nelle condizioni di lavorare meglio e guadagnare di più.

Se tu sei McKinsley (il titolare o l’amministratore) sai dove vuoi portare la tua azienda, e quali migliorie ti sono necessarie; ti manca il tempo e la motivazione ad approfondire tutti i dettagli tecnici. Sai che non bisogna guardare i costi, ma i guadagni che si ottengono utilizzando al meglio quanto compri.

Se tu sei Garcia (il responsabile acquisti, il magazziniere, l’addetto alla logistica, o la centralinista che sa inoltrare ai colleghi solo le mail giuste) hai forti competenze tecniche specialistiche, ma ti manca la visione d’insieme; sei sperduto nella giungla con il tuo potente esercito, e non sai come va la guerra sugli altri fronti

O magari, come me, a volte sei uno e a volte l’altro; ti serve un aiuto per conoscere al meglio sia la foresta che ogni singolo albero. Chiunque tu sia, chiamami e ne parliamo.

Le 9 migliorie per guadagnare con l’imballaggio

1) Non fare lo struzzo dicendo: “il mio imballo va bene così come è”

Ci sono due aspetti importanti: l’analisi e la condivisione

Comincia con l’analisi.

Prendi un foglio (o apri excel sul computer) e scrivi nella prima colonna gli imballi che usi; nella seconda colonna quale è lo scopo dell’imballo; nella terza i costi diretti del tuo imballo; nell’ultima una descrizione dei costi indiretti (tempo del magazziniere, rotture nelle spedizioni, difficoltà di stoccaggio etc.)

FERMATI QUI. Interrompi la lettura, e inizia l’esercizio:

Analizza almeno uno dei tuoi articoli, e decidi che entro venerdì avrai completato l’analisi.

Questa analisi è il casello di entrata, puoi lasciar perdere o imboccare l’autostrada della ricchezza per la tua azienda e della crescita personale per te.

Hai iniziato a compilare il foglio? Adesso rifletti a come renderlo chiaro e leggibile, perché lunedì prossimo dovrai consegnarlo a tutte le persone che nella tua azienda si occupano di imballaggio come acquirenti o utilizzatori (dal titolare fino al fattorino) e chiedere le loro valutazioni. In questo modo diventi leader del progetto e avrai buona parte dei meriti per i successi e i guadagni che porterà.

Oggi molte aziende sono costrette a lavorare con margini ridotti: migliorare del 10% l’efficienza dell’imballaggio può raddoppiare gli utili. ADESSO TU LO SAI, dillo a tutti!

Non lasciar perdere questa opportunità per te e per la tua azienda

Se ti ho convinto con la prima delle 9 migliorie per guadagnare con l’imballaggio, ma non sai come fare, chiamami e ti aiuterò a scrivere e a consegnare la lettera a Garcia.

2) Non fregartene dicendo: “se ne occuperà qualcun altro”

E’ questa la seconda delle 9 migliorie per guadagnare con l’imballaggio.

Le statistiche dicono che il 70% delle aziende oggi iscritte alla camera di commercio, fra 5 anni non ci sarà più. Certamente conosci aziende che hanno chiuso, e persone che hanno perso il lavoro. Tutti, ex imprenditori e ex dipendenti sanno le ragioni principali della chiusura:

  • La concorrenza era organizzata meglio di noi
  • Nessuno si impegnava per ridurre gli sprechi
  • Le buone idee venivano bloccate dalla inerzia dei pigri

Se sei arrivato fin qui, SEI UNA PERSONA ECCEZIONALE, NON UNO CHE SE NE FREGA.

FERMATI DI NUOVO. Preferisci lavorare meglio adesso (non occorre lavorare di più, ma farlo diversamente), o cambiare lavoro?  Prendi un altro foglio, e scrivi cosa farai fra tre anni.

Ti serve una mano per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi? Io non sono un guru, né un tuttologo. Sono solo una persona con una grandissima esperienza di imballaggio e di organizzazione del lavoro connesso all’imballaggio (logistica, acquisti, conto economico di costi e ricavi globali)

Ti chiederai “cosa c’entra con il mio futuro e con quello della mia azienda e dei miei colleghi e collaboratori?”

Solo un fallimento può cambiare in un attimo il futuro di una persona e di un’azienda. Altrimenti bisogna procedere per piccoli passi.

HAI TROVATO IL TUO CAMPO DI ALLENAMENTO, per migliorare organizzazione, collaborazione fra le persone, margini e guadagni.

E hai trovato un allenatore che può darti una mano e insegnarti come fare; se vuoi imparare a sciare, la strada migliore è seguire la scia del maestro che ti guida.

Le 9 migliorie per guadagnare con l'imballaggio

  1. Chiama l’ing Ferraris per un check-up gratuito (in Torino e provincia) o compila il modulo a fondo pagina per richiedere un appuntamento
  2. Utilizzami come consulente per uno studio approfondito a pagamento. (Senza impegno e interrompibile in ogni momento senza bisogno di preavviso)

Ti ringrazio per l’attenzione che mi hai dedicato durante l’analisi delle prime due delle 9 migliorie per guadagnare con l’imballaggio.

Clicca qui per vedere il seguito dell’articolo

[activecampaign form=118]

Condividi con i tuoi colleghi e amici!