Le etichette in foglio vengono stampate con una normale fotocopiatrice da ufficio: non devi comprarti una stampante. Sono quindi una soluzione valida se:

  • Stai cominciando a valutare la convenienza di usare etichette adesive,
  • Devi stampare delle etichette a colori,
  • Hai grossi lotti di etichette tutte eguali.

Macchina stampa etichette adesiveSe invece vuoi cambiare di continuo il testo (per esempio per fare etichette con l’indirizzo del cliente) ti conviene utilizzare le etichette in rotolo, e una stampante collegata al computer aziendale.

Per decidere quale macchina stampa etichette adesive devi scegliere, devi valutare due aspetti:

1 Quante etichette stampi al mese,
2 Dove metti la stampante (in ufficio o in produzione).

Non hai mai usato etichette, stai per comprare la tua prima macchina stampa etichette adesive, quindi è probabile che tu sceglierai una stampante per scrivania.

Se stampi poche etichette al mese (indicativamente meno di 3.000) ti conviene scegliere una stampante a basso costo (100/150 Euro) con etichette in carta termica, stampabili con il calore della testina e senza bisogno di nastro inchiostrato (ribbon).
La scelta migliore è la Dymo labelwriter 450.
Paghi poco la stampante, paghi care le etichette, ma sui piccoli quantitativi è la soluzione migliore. Ancora di più nel 2020, utilizzando etichette compatibili Dymo di produzione italiana

Ricorda solo che le etichette in carta termica tendono a scolorire se esposte alla luce, e dopo un paio di mesi diventano difficili da leggere.

Macchina stampa etichette adesiveSe vuoi etichette con una stampa permanente, o usi più di 3.000 etichette al mese, ti conviene valutare una stampante che utilizza etichette professionali e può montare il nastro inchiostrato ribbon.

Potrai spendere da 300 a 400 euro per la stampante, ma le etichette di tipo industriale costano molto meno.

Per esempio una etichetta con dimensioni indicative 50×100 mm ti può costare 10 euro ogni 1.000 etichette, se compri le compatibili per la Dymo, e 3,50 euro al 1.000 ( + 0,50 per il ribbon) se compri le etichette per una stampante professionale, cioè meno della metà.

Alcuni consigli su come scegliere la stampante:

1Deve portare un rotolo di ribbon lungo 300 metri. Non prendere quelle che usano il ribbon da 74 metri, devi sempre cambiarlo, e ti costa molto di più.

2 Deve essere di una marca con i tutorial di uso pubblicati su YouTube. Noi consigliamo e rivendiamo TSC, un produttore di Taiwan con oltre 5 milioni di stampanti vendute nel mondo

3 Deve avere un ottimo rapporto qualità prezzo: Per chi ha esigenze sofisticate può convenire scegliere stampanti ZEBRA o TOSHIBA TEC. Se tu sei agli inizi non devi spendere molto di più per comprare una Ferrari, ti va bene la PANDA.

4 Non scegliere piccoli produttori locali: spendono poco in ricerca e tecnologia, e spendono tanto per produrre in piccoli lotti; non vanno bene per te.

 

Infine, se vuoi mettere la stampante in produzione, o lavorare con più stampanti collegate in rete, dovrai passare ad una stampante di tipo industriale, con struttura in metallo e componenti robuste ed altamente affidabili. Spenderai da 800 a 1.500 euro. Il mio consiglio è:

Parliamone assieme, studiamo le tue esigenze, e scegliamo se proporti subito un preventivo, o se organizzare una consulenza per aiutarti a scegliere la soluzione giusta per te (stampante + etichette + software)

Se avrai convenienza a scegliere una consulenza a pagamento, ti abbuoneremo in tutto o in parte  il costo della consulenza quando comprerai la stampante.

Adesso che conosci meglio le stampanti, pensi che un’etichetta adesiva possa risolvere un tuo problema operativo? O preferisci far crescere la tua cultura sulle altre caratteristiche della tua nuova etichetta?

 

Scopri i vantaggi delle etichette in foglio e di quelle in rotolo
Approfondisci i prodotti e i servizi standard
Approfondisci i materiali per etichette in rotolo

Oppure telefonaci allo
011 273 55 91

 


VUOI LEGGERE GRATIS LA GUIDA IN 12 PUNTI ALL’USO DELLE ETICHETTE ADESIVE E ALLA VALUTAZIONE DEI FORNITORI? 

CLICCA QUI E SCARICA GRATIS LA VERSIONE ESTESA DA 15 PAGINE O QUELLA BREVE DA 3 PAGINE!


 

Condividi con i tuoi colleghi e amici!